Questo spazio web nasce per condividere pensieri, idee o anche percezioni, nate nel tempo attraverso svariate esperienze formative che ho vissuto in questi anni che mi hanno portato giorno dopo giorno ad una visione differente delle relazioni tra le persone. Nasce anche per illustrare quali potrebbero essere le opportunità di cambiamento per la propria vita professionale e personale. Ora osservo il mio passato da un’altra prospettiva e vedo la trasformazione sulla mia persona come fonte di opportunità da condividere con altri.

 

In questi ultimi anni capita sempre più spesso, e lo sarà sempre di più, di vivere situazioni lavorative e private con molta più incertezza e instabilità rispetto ad un tempo. Questa incertezza provoca nelle persone diverse sensazioni negative. Solitamente le abitudini ti portano a vivere nella tua area di comfort e una volta raggiunto uno status sociale ottimale, tendi a sederti e a lasciare che gli eventi ti scorrano davanti, finché un giorno il certo diventa l’incerto. Nel periodo in cui viviamo questo status acquisito non dura a lungo, dobbiamo sempre rimettere in discussione ogni certezza. L’avvento delle tecnologie moderne, internet, i social e i motori di ricerca, hanno avuto una fortissimo impatto sulle persone e ha cambiato il loro modo di pensare e di comunicare. Esse hanno reso la nostra vita sicuramente più informata ma anche più incerta. Ognuno di noi è oggigiorno alle prese con un rapido cambiamento, piccolo o grande che sia, comunque un cambiamento. Qualcuno potrebbe dire in meglio, e qualcuno potrebbe dire in peggio, dipende sempre come esso viene percepito. I cambiamenti di sé per sé non sono ne positivi ne negativi, sono gli individui che interpretano gli eventi e poi gli danno una loro connotazione. Mi propongo di stimolare ogni singolo affinché diano una sbirciatina al come potrebbe essere il loro domani senza porsi mentalmente quei limiti, che la società ci trasmette per seguire gli stereotipi e incanalarci nel pensiero comune affrontando con più serenità il quotidiano.

I temi che tratterò in questo spazio saranno legati soprattutto all’approccio comunicativo personale in ogni situazione, che sia lavorativa, privata o nell’ambito delle discipline sportive. Tratterò anche i temi legati al saper sfruttare al meglio le tecnologie in ambito lavorativo.

Mi prefiggo l’obiettivo di aiutare le persone, attraverso attività formative di gruppo o in incontri con singoli, a lavorare meglio con il proprio team e a capire che ogni singolo porta con se, i propri modi di interpretare la realtà. Tutto questo aiuterà a guardare ogni singola esperienza da un’altra prospettiva.

Il blog verrà utilizzato anche per promuovere corsi che spaziano dalla comunicazione interpersonale alla comunicazione mediata. Svolgerò queste attività con il supporto di colleghi esperti nel settore della comunicazione, umana, digitale e del settore olistico. L’utilizzo delle nuove tecnologie sarà trattato in funzione della sempre maggiore pervasività che hanno sulle nostre vite e delle possibilità che ci possono dare nel migliorare le attività lavorative sfruttando le piattaforme social.

Se vuoi connetterti con me in rete, questi sono i network che utilizzo con maggiore frequenza: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google Plus.

Leave a Reply